La forma costruttiva dei cuscinetti SKF radiali a sfere per alte e basse temperature è analoga a quella dei tipi normali. Non hanno taglio sfera e possono reggere carichi assiali moderati in aggiunta ai carichi radiali. Sono caratterizzati da un grande gioco interno radiale e da gabbie speciali. Il gioco interno radiale è quattro volte quello C5, per evitare possibili grippature quando i cuscinetti vengono raffreddati rapidamente. Tutte le superfici dei cuscinetti e degli schermi sono fostatate al manganese, per proteggerle dalla corrosione e per migliorare la funzionalità dei cuscinetti stessi. I cuscinetti SKF radiali a sfere per temperature elevate hanno foro cilindrico e sono disponibili in cinque versioni:
- Esecuzione VA201 per le applicazioni più comuni. I tipi di esecuzione VA201 non hanno protezioni incorporate e sono muniti di una gabbia in lamiera stampata di acciaio. Sono lubrificati con una miscela di polialchilenglicol/grafite, adatta per un campo di temperature da –40 a +250 °C. A temperature superiori a +200 °C è più adatta una lubrificazione a secco.
- Esecuzione 2Z/VA201 con schermi protettivi. I cuscinetti di esecuzione 2Z/VA201 hanno la stessa esecuzione dei cuscinetti VA201, ma sono dotati di schermi protettivi su entrambi i lati per prevenire l’ingresso di sostanze contaminanti solide. Inoltre, hanno una quantità doppia di miscela polialchilenglicol/grafite rispetto ai tipi aperti di esecuzione VA201.
- Esecuzione 2Z/VA208 per alte prestazioni. I cuscinetti dell’esecuzione 2Z/VA208 hanno una gabbia segmentata di grafite e possono essere utilizzati a temperature comprese tra -150 e +350°C. I segmenti separano le sfere e forniscono la lubrificazione necessaria. I cuscinetti sono muniti di due schermi, i quali guidano i segmenti della gabbia assialmente e impediscono l’ingresso di sostanze solide contaminanti. Le minuscole particelle di polvere di grafite rilasciate dalla gabbia durante la rotazione provvedono all’adeguata lubrificazione del cuscinetto. Un vantaggio aggiuntivo rappresentato da questi cuscinetti è che sono ecologicamente compatibili. Anche alle massime temperature non vi è emissione di gas o fumi nocivi.
- Esecuzione 2Z/VA228 per applicazioni estreme. I cuscinetti 2Z/VA228 sono i «prodotti di punta» tra i prodotti per alte temperature SKF. Sono muniti di una gabbia a “corona” di grafite pura, la quale estende le possibilità di applicazione dei cuscinetti per alte temperature. La gabbia a corona è una creazione originale della SKF e consente velocità di funzionamento fino a 100 giri/min.
- Esecuzione 2Z/VA216 per ambienti aggressivi. Per le disposizioni di cuscinetti in ambienti estremamente aggressivi, è consigliata l’esecuzione 2Z/VA216. Questi cuscinetti sono riempiti di grasso polivalente, morbido, a base di olio polietere fluorato, mescolato con PTFE, idoneo per un campo di temperature di funzionamento da –40 a +230 °C. Per gli altri aspetti, questi cuscinetti sono analoghi ai tipi 2Z/VA201. In casi normali, la quantità di lubrificante immessa occupa il 25-30 % dello spazio libero all’interno del cuscinetto. A richiesta, è possibile fornire gradi di riempimento diversi.