Cuscinetti a rullini con anelli lavorati
I cuscinetti a rullini con anelli lavorati SKF sono realizzati in acciaio al carbonio cromo. SKF fornisce questi cuscinetti in una vasta gamma di serie e dimensioni, con o senza orletti sull’anello esterno. Inoltre, SKF produce anche varianti con o senza anello interno.
Caratteristiche e vantaggi
- Bassa sezione trasversale: Nelle applicazioni in cui lo spazio disponibile è ridotto, i cuscinetti a rullini offrono una soluzione molto compatta.
- Elevata capacità di carico: Nonostante la bassa altezza sezionale, offrono elevata capacità di carico.
- Design scomponibile: La possibilità di assemblare gli anelli interno ed esterno separatamente permette accoppiamenti con interferenza per albero e alloggiamento e consente anche di semplificare le ispezioni di manutenzione.
- Elevata rigidezza: Grazie all’elevato numero di rulli di piccolo diametro, i cuscinetti a rullini con anelli stampati offrono elevata rigidezza.
- Consentono lo spostamento assiale: Ad eccezione dei cuscinetti con flange sull’anello interno ed esterno, i cuscinetti a rullini con anelli stampati possono sopportare lo spostamento assiale.
Cuscinetti con flange
Sono disponibili nella variante aperta (senza tenute) o schermata, sono disponibili con o senza anello interno.
Di norma, sono progettati come cuscinetti a una corona, ad eccezione dei cuscinetti a due corone delle serie RNA 69 (fig. 3) ed NA 69 con D ≥ 52 mm (Fw ≥ 40 mm)
Il gruppo rulli e gabbia e l’anello esterno dei cuscinetti a rullini con flange formano un’unità non scomponibile.
Cuscinetti senza flange
Sono scomponibili, cioè l’anello esterno, il gruppo rullini e gabbia e l’anello interno possono essere montati separatamente. Di norma, incorporano un gruppo rullini e gabbia tuttavia le dimensioni più grandi prevedono due gruppi rullini e gabbia, adiacenti l’uno all’altro, con una scanalatura anulare e un foro di lubrificazione nell’anello esterno.
I cuscinetti a rullini possono essere forniti con o senza l’anello interno, che si utilizza nelle applicazioni in cui non è possibile temprare e rettificare l’albero.