Sensore di vibrazioni portatile SKF CMAS-100 SL
Monitorare i macchinari è più facile
Ora sia i principianti che gli esperti possono controllare in maniera rapida, semplice e accurata le condizioni delle attrezzature rotanti in tutto lo stabilimento. Questo strumento robusto, ergonomico e semplice da utilizzare consente al personale di manutenzione di rilevare precocemente potenziali problemi macchina, prima che si verifichino cedimenti con costose conseguenze.
Caratteristiche dello strumento CMAS-100 SL
- Facile e veloce da installare e utilizzare, le misurazioni vengono visualizzate attraverso un display luminoso, visibile sia in condizioni di scarsa luminosità, sia in presenza di luce solare diretta. Per il dispositivo è disponibile anche la formazione gratuita online.
- Leggero, compatto ed ergonomico, l’SKF Machine Condition Advisor si può facilmente trasportare nella fondina da cintura, in una tasca oppure nella cassetta degli attrezzi. Questa unità eccezionalmente duratura è classificata IP 54 per l’impiego in ambienti industriali.
- Le segnalazioni di allerta e pericolo consentono maggiore sicurezza per le attività di diagnostica.
- Velocità, accelerazione di inviluppo e temperatura vengono rilevate contemporaneamente con conseguente risparmio di tempo.
- Efficiente, economico ed ecocompatibile, l’SKF Machine Condition Advisor è ricaricabile e ha un’autonomia d’impiego di 10 ore per carica.
- Sufficientemente flessibile da operare con accelerometri standard con sensibilità 100 mV/g a corrente costante, si può abbinare anche a un sensore esterno opzionale per raggiungere aree difficilmente accessibili e ottenere misurazioni più accurate e ripetibili.
- Per comodità dell’utente, è disponibile in versioni con diverse lingue: inglese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo e svedese.
Misurazioni multiple con un solo dispositivo
L’SKF Machine Condition Advisor restituisce una lettura delle vibrazioni che rileva i segnali di vibrazione dalla macchina e li confronta automaticamente con i valori di riferimento pre-programmati dell’International Organization for Standardization (ISO). Gli allarmi di “Allerta” o “Pericolo” indicano quando le misurazioni superano tali valori di riferimento. Contemporaneamente viene eseguita anche una misurazione “dell’accelerazione di inviluppo”, poi confrontata con i valori di riferimento per le vibrazioni dei cuscinetti, per verificare la conformità o segnalare potenziali danni agli stessi. L’SKF Machine Condition Advisor misura anche la temperatura attraverso un sensore a infrarossi, per rilevare livelli di calore anomali.
Precisione, flessibilità e sicurezza
Quando si eseguono le misurazioni, il segnale in ingresso del sensore per l’accelerazione dell’SKF Machine Condition Advisor viene elaborato per produrre due diverse misurazioni per ogni PUNTO della macchina, ovvero la velocità globale e l’accelerazione di inviluppo. Il sensore a infrarossi senza contatto dell’SKF Machine Condition Advisor rileva contemporaneamente la temperatura superficiale del punto di misura e visualizza simultaneamente i tre valori di misurazione. In base all’impostazione dell’SKF Machine Condition Advisor, il pannello frontale LCD visualizza:
- unità metriche o in pollici
- velocità in mm/s RMS o pollici/s, picco derivato
- temperatura in gradi Celsius o Fahrenheit
- letture dell’inviluppo dell’accelerazione in gE