Cuscinetti SKF ad una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento

Cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento
I cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento di SKF incorporano il massimo numero di rulli, perché sono privi di gabbia.

Caratteristiche e vantaggi

  • Elevata capacità di carico
    I cuscinetti privi di gabbia incorporano il massimo numero di rulli e sono quindi adatti per carichi radiali molto pesanti.
  • Elevata rigidezza
    Il numero maggiore di rulli consente di aumentare la rigidezza assiale.
  • Scomponibili e intercambiabili
    I componenti scomponibili dei cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento di SKF sono intercambiabili. Questa caratteristica consente di semplificare le procedure di montaggio e smontaggio, ispezione e manutenzione.
  • Lunga durata di esercizio

Design e varianti

Cuscinetti con design NCF

  • sono dotati di due orletti integrali sull’anello interno e uno su quello esterno
  • sono muniti di un anello di ritenzione nell’anello esterno sul lato opposto all’orletto integrale per mantenere uniti i componenti del cuscinetto
    L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.

Cuscinetti con design NJG

  • Comprendono la serie dimensionale pesante 23
  • Sono stati concepiti per applicazioni soggette a carichi molto pesanti, a basse velocità
  • Sono dotati di due orletti integrali sull’anello esterno e uno su quello interno
  • Prevedono un riempimento di rulli ad auto-ritenzione. uindi l’anello esterno con il riempimento di rulli può essere separato da quello interno, senza necessità di precauzioni per evitare che i rulli fuoriescano. Grazie a questa caratteristica vengono semplificate le procedure di montaggio e smontaggio.

 

Cuscinetti SKF a due corone di rulli cilindrici a pieno riempimento

Caratteristiche e vantaggi

  • Elevata capacità di carico
    I cuscinetti senza gabbia incorporano il massimo numero di rulli. Quindi, grazie alla seconda corona di rulli, i cuscinetti a due corone di rulli cilindrici a pieno riempimento sono idonei per carichi radiali molto pesanti.
  • Elevata rigidezza
    Il numero maggiore di rulli consente di aumentare la rigidezza assiale.
  • Lunga durata di esercizio

Design e varianti

Cuscinetti con design NNCL

  • Sono dotati di tre orletti integrali sull’anello interno, mentre quello esterno ne è privo
  • Sono muniti di un anello di ritenzione, inserito nell’anello esterno tra le corone di rulli per mantenere uniti i componenti del cuscinetto. L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.
  • Possono consentire lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in entrambe le direzioni

Cuscinetti con design NNCF

  • Sono dotati di tre orletti integrali sull’anello interno e uno su quello esterno
  • Sono muniti di un anello di ritenzione nell’anello esterno sul lato opposto all’orletto integrale per mantenere uniti i componenti del cuscinetto. L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.
  • Si utilizzano per vincolare l’albero assialmente in una direzione e quindi consentire lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in direzione opposta.

Cuscinetti con design NNC

Cuscinetti con design NNC alternativi possono prevedere un anello esterno monoblocco con orletto integrale e un anello con orletto.

  • sono dotati dello stesso anello interno dei tipi con design NNCL e NNCF
  • sono muniti di un anello esterno in due metà:
    • mantenuto unito da elementi di ritenzione che non devono mai essere soggetti a carichi assiali
    • composto da due parti identiche dotate di orletto integrale
  • vengono utilizzati per vincolare assialmente l’albero in entrambe le direzioni

Cuscinetti con design NNF

  • comprese le serie 50 e 3194..
  • sono muniti di un anello interno in due metà:
    • mantenuto unito da un anello di ritenzione
    • con tre orletti integrali
  • sono dotati di un orletto centrale integrale sull’anello esterno
  • vengono utilizzati per vincolare assialmente l’albero in entrambe le direzioni
  • possono sopportare momenti di ribaltamento grazie alla distanza tra le due corone di rulli
  • l’anello esterno è più stretto di 1 mm rispetto a quello interno
  • nelle applicazioni con anello esterno rotante, non richiedono distanziali tra anello interno e componenti adiacenti
  • sono dotati di due scanalature per anello di ancoraggio nell’anello esterno:
    • per semplificare la procedura di montaggio
    • per ridurre l’ingombro assiale

    Ciò risulta particolarmente vantaggioso quando i cuscinetti vengono montati in/su un componente adiacente, ad es. nelle pulegge.

  • sono dotati di tenute striscianti in PUR su ambo i lati, inserite in una scanalatura nello spallamento dell’anello interno
    Il labbro di tenuta esercita una leggera pressione contro la pista dell’anello esterno.
  • sono riempiti con un grasso di alta qualità con buone proprietà antiruggine
  • per le applicazioni con lubrificazione a olio, possono essere forniti nella versione aperta e senza grasso. Se è richiesta una piccola quantità di cuscinetti senza tenute, queste possono essere rimosse e i cuscinetti lavati prima del montaggio.

Per maggiori informazioni fare riferimento al catalogo SKF