Cuscinetti SKF ad una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento
Cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento
I cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento di SKF incorporano il massimo numero di rulli, perché sono privi di gabbia.
Caratteristiche e vantaggi
- Elevata capacità di carico
I cuscinetti privi di gabbia incorporano il massimo numero di rulli e sono quindi adatti per carichi radiali molto pesanti. - Elevata rigidezza
Il numero maggiore di rulli consente di aumentare la rigidezza assiale. - Scomponibili e intercambiabili
I componenti scomponibili dei cuscinetti a una corona di rulli cilindrici a pieno riempimento di SKF sono intercambiabili. Questa caratteristica consente di semplificare le procedure di montaggio e smontaggio, ispezione e manutenzione. - Lunga durata di esercizio
Design e varianti
Cuscinetti con design NCF
- sono dotati di due orletti integrali sull’anello interno e uno su quello esterno
- sono muniti di un anello di ritenzione nell’anello esterno sul lato opposto all’orletto integrale per mantenere uniti i componenti del cuscinetto
L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.
Cuscinetti con design NJG
- Comprendono la serie dimensionale pesante 23
- Sono stati concepiti per applicazioni soggette a carichi molto pesanti, a basse velocità
- Sono dotati di due orletti integrali sull’anello esterno e uno su quello interno
- Prevedono un riempimento di rulli ad auto-ritenzione. uindi l’anello esterno con il riempimento di rulli può essere separato da quello interno, senza necessità di precauzioni per evitare che i rulli fuoriescano. Grazie a questa caratteristica vengono semplificate le procedure di montaggio e smontaggio.
Cuscinetti SKF a due corone di rulli cilindrici a pieno riempimento
Caratteristiche e vantaggi
- Elevata capacità di carico
I cuscinetti senza gabbia incorporano il massimo numero di rulli. Quindi, grazie alla seconda corona di rulli, i cuscinetti a due corone di rulli cilindrici a pieno riempimento sono idonei per carichi radiali molto pesanti. - Elevata rigidezza
Il numero maggiore di rulli consente di aumentare la rigidezza assiale. - Lunga durata di esercizio
Design e varianti
Cuscinetti con design NNCL
- Sono dotati di tre orletti integrali sull’anello interno, mentre quello esterno ne è privo
- Sono muniti di un anello di ritenzione, inserito nell’anello esterno tra le corone di rulli per mantenere uniti i componenti del cuscinetto. L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.
- Possono consentire lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in entrambe le direzioni
Cuscinetti con design NNCF
- Sono dotati di tre orletti integrali sull’anello interno e uno su quello esterno
- Sono muniti di un anello di ritenzione nell’anello esterno sul lato opposto all’orletto integrale per mantenere uniti i componenti del cuscinetto. L’anello di ritenzione non deve essere caricato assialmente durante l’esercizio.
- Si utilizzano per vincolare l’albero assialmente in una direzione e quindi consentire lo spostamento assiale dell’albero rispetto all’alloggiamento in direzione opposta.
Cuscinetti con design NNC
Cuscinetti con design NNC alternativi possono prevedere un anello esterno monoblocco con orletto integrale e un anello con orletto.
- sono dotati dello stesso anello interno dei tipi con design NNCL e NNCF
- sono muniti di un anello esterno in due metà:
- mantenuto unito da elementi di ritenzione che non devono mai essere soggetti a carichi assiali
- composto da due parti identiche dotate di orletto integrale
- vengono utilizzati per vincolare assialmente l’albero in entrambe le direzioni
Cuscinetti con design NNF
- comprese le serie 50 e 3194..
- sono muniti di un anello interno in due metà:
- mantenuto unito da un anello di ritenzione
- con tre orletti integrali
- sono dotati di un orletto centrale integrale sull’anello esterno
- vengono utilizzati per vincolare assialmente l’albero in entrambe le direzioni
- possono sopportare momenti di ribaltamento grazie alla distanza tra le due corone di rulli
- l’anello esterno è più stretto di 1 mm rispetto a quello interno
- nelle applicazioni con anello esterno rotante, non richiedono distanziali tra anello interno e componenti adiacenti
- sono dotati di due scanalature per anello di ancoraggio nell’anello esterno:
- per semplificare la procedura di montaggio
- per ridurre l’ingombro assiale
Ciò risulta particolarmente vantaggioso quando i cuscinetti vengono montati in/su un componente adiacente, ad es. nelle pulegge.
- sono dotati di tenute striscianti in PUR su ambo i lati, inserite in una scanalatura nello spallamento dell’anello interno
Il labbro di tenuta esercita una leggera pressione contro la pista dell’anello esterno. - sono riempiti con un grasso di alta qualità con buone proprietà antiruggine
- per le applicazioni con lubrificazione a olio, possono essere forniti nella versione aperta e senza grasso. Se è richiesta una piccola quantità di cuscinetti senza tenute, queste possono essere rimosse e i cuscinetti lavati prima del montaggio.
Per maggiori informazioni fare riferimento al catalogo SKF